Conferenza Stampa di Presentazione di FederArteRom alla Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA

Presentazione FederArteRom
Musica Romanì alla Camera dei Deputati

Giovedì 7 luglio 2011, alle 10.30 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa durante la quale verrà ufficializzata la nascita della federazione nazionale FederArteRom, registrata il 8 giugno  a Lanciano (CH).
Durante l’evento sarà possibile ascoltare gli interventi dei membri di questa importante iniziativa di promozione culturale, allietata dai contributi dei musicisti, veri protagonisti di questa avventura.
La FederArteRom è un movimento artistico europeo interculturale che nasce per promuovere e diffondere l’arte e la cultura Romanì in tutte le sue forme. Questo progetto trae origine dalla ferma convinzione che tale movimento può trasmettere la ricchezza dell’incontro tra culture dimostrando  con le azioni, a partire dallo statuto e l’organigramma, cos’è per noi l’integrazione.

La FederArteRom riunisce 50 associazioni presenti sul territorio nazionale per organizzare grandi eventi e manifestazioni con la collaborazione di enti pubblici (nazionali, regionali e locali) ed istituzioni internazionali. Inoltre grandi intellettuali ed artisti di fama mondiale hanno aderito e dato il loro sostegno a tale iniziativa, col principale obiettivo di valorizzare l’enorme patrimonio artistico che coinvolge  la FederArteRom.

Consideriamo l’Arte uno dei veicoli più efficaci di comunicazione, in quanto ci permette di superare quei pregiudizi rispetto alla situazione sociale, morale, culturale, etica e religiosa che spesso stanno alla base della discirminazione nelle sue diverse sfacettature. Vogliamo quindi valorizzare la cultura Romanì libera dai tanti stereotipi e barriere in cui è incatenata da troppo tempo, nella forma che forse più la rappresenta: l’incontro tra culture nell’arte!

Le fondamenta della FederArteRom poggiano sul riconoscimento e la promozione della Dichiarazione Universale dei diritti Umani, valori che intende trasmettere con ciascuna azione ed iniziativa.
La federArteRom ha attivato un sito internet visitabile all’indirizzo:
http://www.federarterom.wordpress.com <http://www.federarterom.wordpress.com/&gt;
ed un indirizzo email: federarterom@gmail.com <mailto:federarterom@gmail.com>

Per contatti e informazioni: 340 6278489

Lascia un commento

Archiviato in In evidenza

I commenti sono chiusi.